Quando e come è nata ADEIDJ?
Adeidj è nata nel 2018 dall’evoluzione del portale Italia Jazz Music e dalla visione di alcune jazz label che hanno saputo immaginare e dar vita a un luogo dedicato alla condivisione e sviluppo delle peculiarità della musica jazz nel panorama della discografia italiana e internazionale. Oggi, dopo 4 anni, Adeidj rappresenta 25 case discografiche che operano in tutto il territorio nazionale.
Perché ADEIDJ?
Adeidj è l’acronimo del nome dell’associazione: Associazione Delle Etichette Indipendenti Di Jazz.
Cosa fa in concreto ADEIDJ?
Adeidj lavora per aumentare gli spazi dedicati alla musica jazz nei programmi Radio/Televisivi, Rai, (anche settore privato Mediaset, La7 ed altri) con particolare riguardo all’attuale ripartizione SIAE, si dedica allo sviluppo della produzione discografica del jazz Italiano con particolare riguardo alle produzioni dei giovani e alla realizzazione di un archivio discografico e videografico riguardante il jazz italiano.
Perché rivolgersi a ADEIDJ?
Adeidj rappresenta la quasi totalità delle etichette indipendenti che producono musica jazz in Italia e uno dei principali obiettivi dell’associazione è quello di aumentare il livello professionale dei singoli soci rappresentati. Inoltre Adeidj si impegna a portare le istanze dei soci a tutti gli stakeholder che gravitano attorno al mondo del jazz.